Sport a Tolfa

Dettagli dell'informazione generica

Sport e Tempo Libero

Descrizione

Sul territorio del Comune di Tolfa sono presenti i seguenti impianti sportivi:

IL POLO SPORTIVO DELLA “PACIFICA”

  • STADIO FELICE SCOPONI, campo di calcio in erba sintetica di terza generazione con rifacimento manto nel 2021, palcoscenico ideale per la gloriosa squadra della U.S. Tolfa, con la squadra che milita brillantemente nel campionato di Promozione, gli juniores regionali e la Società ASD Real Tolfa 2004 che partecipa al campionato di seconda categoria. Sono presenti uffici, spogliatoi, bar ed una tribuna coperta.
  • CAMPO DA CALCIOTTO, anch’esso in erba sintetica con rifacimento nel 2022, che funge da supporto a quello principale e riunisce le squadre del settore giovanile della Società ASD Monti della Tolfa Academy.                                                                                                   Sono presenti uffici, spogliatoi, bar ed una tribuna
  • PALAZZETTO DELLO SPORT all’interno della palestra sono diverse le Associazioni che la possono utilizzare per allenamenti e gare sportive, tra cui l’intero settore giovanile del Basket Tolfa e della società di pallavolo Tolfa Volley, oltre agli anziani che utilizzano la struttura per la ginnastica dolce. Il palazzetto è stato teatro di importanti eventi di boxe e arti marziali con personaggi sportivi come Emiliano Marsili (campionato Europeo nel 2014), Michael Magnesi e Massimo Brizi.
  • BOCCIODROMO, considerato il top di tutta la Federazione provinciale, utilizzato dall’ASD Circolo Bocciofilo Tolfa e in grado di ospitare manifestazioni nazionali in questa disciplina; sono presenti 2 campi, bar ed uffici.

TENNIS CLUB MONTI DELLA TOLFA

  • Nella struttura in località “Le Canepacce” sono presenti:

2 campi da tennis in cemento

1 campo da tennis in terra rossa

1 campo da tennis in erba sintetica                                                                                                 Possibilità di giocare e seguire corsi con istruttori sia per i giovani che per gli adulti.

Sono presenti spogliatoi e bar.

PALESTRA IKTA GYM TOLFA

Sala pesi, Kickboxing, Krav Maga, Kung fu Wing Chun, Yoga, Posturale, Pilates,

CENTRO SPORTIVO COLLINA VERDE

Nella struttura in località “Casalaccio” sono presenti:

  • 2 campi da padel scoperti
  • 1 piscina coperta e possibilità di apertura struttura per l’estate
  • 1 campo da calciotto
  • Palestra sala pesi

Attività e corsi che vengono svolti sono: nuoto e scuola nuoto, acquagym, funzionale in palestra ed in acqua, cross training, tonificazione generale in palestra ed acqua, yoga, posturale , pilates, reformer, walking, spinning, stretching in palestra ed acqua, terapia manuale e laser, centro specializzato  Bioposturale , personal training,  nuoto anziani

 

PALESTRA SUPER GYM TOLFA

Sala pesi e karate

 

POLO FIERISTICO LA NOCCHIA

Costruito in località la “Nocchia”, comprende un’area per esibizioni equine (campo), una pista di circa 300 mt, tribune in pietra locale, spazi di sosta per i partecipanti alle gare e per il pubblico, un’area attrezzata per stand, fiere, mercati, ristoro ed animazione, il tutto realizzato con tecniche di ingegneria naturalistica. Il Polo Fieristico nasce, principalmente, per garantire al Torneo dei Butteri una sede adeguata, in grado di stimolarne la crescita, ma la finalità dell’opera è anche quella di accogliere tutte le iniziative folcloristiche e non, organizzate dalle associazioni locali e di sviluppare il turismo equestre e naturalistico.

Da citare, tra gli altri, lo svolgimento alla Nocchia della Rassegna del Cavallo Tolfetano, organizzata dal Comune, l’Università Agraria e dall’omonima Associazione Cavallo Tolfetano, che ha avuto nel compianto Torquato Santoni uno dei due ideatori e principale promotore, che tanto ha contribuito a portare il nome di Tolfa in tutte le manifestazioni equestri nazionali ed internazionali; le gare cinofile e di pesca sportiva, a cura del Circolo cacciatori e pescatori di Tolfa; il “Motorfest – enduro meeting”, organizzato dall’Associazione Salti Infiniti – Motor Club Monti della Tolfa, nell’annesso crossodromo intitolato a Flaviano Satta (giovane motociclista tolfetano deceduto in un incidente sul lavoro).

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri