Vivere il Comune

Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.

Luoghi in evidenza

Sede centrale

Sede centrale del Comune di Tolfa.

Leggi di più

Informazioni generiche in evidenza

Come arrivare a Tolfa - Trasporti

Come arrivare a Tolfa in auto, in treno o in autobus.

Leggi di più

Ospitalità a Tolfa

Dove dormire e mangiare a Tolfa.

Leggi di più

Tolfa - Territorio

I Monti della Tolfa, racchiusi tra il Tirreno e l’ arco del fiume Mignone si estendono per circa 17.000 ettari a nord-ovest di Roma e presentano caratteristiche di conservazione ambientale tali da renderli unici.

Leggi di più

Tolfa - Lo Stemma

Descrizione Araldica dello Stemma.

Leggi di più

Gestione raccolta differenziata

Da maggio 2015 nel Comune di Tolfa è attivo il servizio di raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti urbani nell’intero territorio comunale.

Il sistema di raccolta dei rifiuti ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata fissati dalla legge, oltre alla rimozione di tutti i cassonetti stradali dal territorio comunale. I materiali non riciclabili, gli scarti alimentari e organici, la carta e il cartone, gli imballaggi in plastica, il vetro e il metallo sono raccolti a domicilio.

Questo servizio di raccolta, reso possibile grazie al sostegno della Regione Lazio e della Città metropolitana di Roma Capitale, ha portato importanti vantaggi:

  • un aumento della raccolta differenziata, con il conseguente recupero di materiali e risorse;
  • una riduzione dei rifiuti indifferenziati.
Leggi di più

Tolfa cittaSlow

Tolfa dal novembre del 2013 è comune membro del network internazionale Cittaslow International, che raccoglie circa 200 città “del buon vivere” di 30 Paesi del mondo. Il prestigioso riconoscimento ha premiato la qualità della cittadina nei vari settori della vita quotidiana, dall’ambiente alla cultura, passando per lo sviluppo sostenibile e l’amministrazione. Tolfa è la prima e unica cittadina della Provincia di Roma e la terza nel Lazio ad entrare a far parte della prestigiosa rete di Cittaslow International. Un riconoscimento storico che affianca al nome del comune la chiocciolina internazionale di Cittaslow, simbolo in tutto il mondo di qualità. Il delegato di Tolfa Cittaslow è l’Assessore a Cultura e Turismo, Cristiano Dionisi. Il comune di Tolfa ha anche deliberato l’Albo dei sostenitori locali di Tolfa Cittaslow.

Leggi di più

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri