SUE (Sportello Unico per l’edilizia)

  • Servizio attivo

Lo Sportello Unico per l'Edilizia è l'ufficio, introdotto dal D.P.R. 6/06/2001 n. 380, che costituisce l'’unico punto di riferimento all'interno del Comune, per cittadini e imprese, che siano interessate all'esecuzione di un intervento edilizio.


A chi è rivolto

Cittadini e imprese, che siano interessate all'esecuzione di un intervento edilizio.

Descrizione

Lo Sportello Unico per l'Edilizia si avvale della piattaforma web GEOTECSue per l'acquisizione delle pratiche edilizie da parte del richiedente e fornisce, sempre mediante la medesima piattaforma web, una risposta tempestiva sulla pratica inoltrata, anche in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento.

Non competono allo Sportello Unico per l'Edilizia le sole pratiche inerenti le attività produttive per le quali l'unico titolare dei relativi procedimenti risulta essere lo Sportello Unico per le Attività Produttive.

Come fare

Per poter inoltrare una pratica al Comune tramite GEOTECSue è necessario effettuare la registrazione al portale:

  • La registrazione al portale è molto semplice. Occorre cliccare sul tasto Registra presente in alto a destra sulla Home Page e una volta comparsa la maschera di accesso al portale cliccare nuovamente sul tasto Registra. Una volta immessi tutti i dati richiesti nella schermata di Registrazione Utente e aver confermato l'iscrizione, il portale invierà in modo automatizzato le credenziali di accesso all'indirizzo e-mail comunicato in sede di registrazione.
  • installare un software per la generazione di PDF/A:La conversione in formato PDF/A dei file occorre per rendere statici i contenuti dei file che verranno trasmessi al Comune tramite GEOTECSue.
    Se non si dispone di un software per la generazione di PDF, è possibile trovare in internet numerosi programmi gratuiti sia offline sia online che consentono di salvare un file in formato PDF/A. Tra questi, PDFCreator è uno tra i più semplici da utilizzare ed è reperibile in rete all'indirizzo http://www.pdfforge.org/pdfcreator/download
    Per salvare in formato PDF/A con PDFCreator, è necessario impostare nelle opzioni di salvataggio, il formato PDF/A.
  • possedere una firma digitale:
    La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e possiede le seguenti caratteristiche:
    • autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
    • integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione;
    • non ripudio: la firma digitale attribuisce piena validità legale al documento, pertanto il documento non può essere ripudiato dal sottoscrittore.

    Per generare una firma digitale è necessario utilizzare una coppia di chiavi digitali asimmetriche attribuite in maniera univoca ad un soggetto, detto titolare. La chiave privata è conosciuta solo dal titolare ed è usata per generare la firma digitale da apporre al documento. Viceversa, la chiave da rendere pubblica è usata per verificare l'autenticità della firma.

    Esiste poi un altro tipo di firma digitale che è quella remota. I Kit di Firma Remota sono composti da un certificato di Firma digitale che risiede presso un server e un dispositivo OTP che permette al titolare di autenticarsi con le proprie credenziali e di firmare i propri file da qualsiasi postazione connessa a internet.

    Per ottenere un kit di firma digitale occorre rivolgersi ad un certificatore accreditato, sia questo soggetto pubblici o privato, tra uno di quelli attivi e certificati da Agid.

Cosa serve

Per poter inoltrare una pratica al Comune tramite GEOTECSue è necessario disporre di:

  • accesso a internet
  • effettuare la registrazione al portale
  • aver installato un software per la generazione di PDF/A
  • possedere una firma digitale

Cosa si ottiene

Si ottiene l'avvenuta presentazione di una pratica.

Tempi e scadenze

In fase di allestimento.

Quanto costa

Il servizio non prevede alcun costo.

Accedi al servizio

Procedure collegate all'esito

Per conoscere l'esito della procedura, avvalersi dello strumento di consultazione integrato nel portale al seguente link:
https://geotec.servizipubblicaamministrazione.it/geotecsue/Consultazione.aspx

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Urbanistica e Arredo Urbano

Telefono: 0766.9390248

Pec: urbanisticatolfa@legalmail.it

Argomenti:

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